Whitebox trasforma la tua idea

Dall’idea al fatturato

Creare e gestire un’impresa richiede una buona parte del tuo tempo, della tua cencentrazione ed una buona dose di rischi, ma è comunque una valida scelta professionale.
Esiste un percorso ben preciso che bisogna seguire per trasformare un’idea in un’azienda, un’attività che produca reddito.
Proviamo ad elencare brevemente i punti salienti.

L’idea. Fondamentale per costituire un’azienda e dovrebbe possibilmente essere qualcosa che ti appassiona perchè aprire una nuova impresa assorbe molto tempo e necessità di devozione. L’idea per funzionare dovrebbe in qualche modo trovare riscontro nelle esigenze della gente, dovrebbe essere qualcosa per la quale la gente è disposta a pagare, qualcosa di esclusivo o magari non reperibile in zona.

E’ fattibile? Prima di partire in quarta, pensa alla validità della tua idea. Poniti domande tipo: la gente pagherebbe davvero per ciò che propongo? Questo lavoro sarà in grado di generare sufficienti profitti da compensare gli sforzi? Quello che propongo è unico nel suo genere o migliore di altri? Per avere successo un’idea deve essere il più possibile originale o deve sicuramente avere qualcosa che altri tuoi concorrenti non propongono. Prova a determinare il tuo mercato potenziale.

Criticità. Prova a pianificare in anticipo tutti i problemi che potrebbero intralciare la tua attività. Valuta la concorrenza e ciò che offre. Studia i regolamenti e l’investimento di settore

Piano di Marketing. Pensa al tipo di visibilità che vuoi dare alla tua attività sul web e con quali strumenti (sito, social, promozioni, campagne, spot, video, ecc.) o alle campagne pubblicitarie fatte su cartellonistica. Crea il tuo sito web. Ormai quasi tutto il mondo si è trasferito on line e qualsiasi attività per sopravvivere ed avere massima visibilità deve essere presente. La gente lo utilizzerà per mettersi in contatto con te, per sapere dove sei, cosa fai, i tuoi orari, per farti domande o chiederti preventivi. Vuoi vendere on line? Crea un e-commerce ed accetta paypal e carta di credito come modalità di pagamento.

Quanto costa? Chiediti quanto costa mettere in pratica la tua idea. Occorre un business plan da presentare alle banche, agli eventuali investitori o finanziatori. Questo ti aiuterà a capire quanti soldi sono necessari per mettere in produzione il prodotto o per offrire il servizio che hai pensato. Saranno menzionati i costi di produzione, le spese di spedizione, le tasse, gli stipendi a collaboratori o dipendenti, l’affitto, le utenze, ecc. Determina un costo per la pubblicità (cartacea e sul web). Determinare il costo dell’operazione è fondamentale per capire se il tuo business può essere redditizio. Il concetto di per sé è molto semplice; devi guadagnare più di quanto spendi per tenere aperta l’attività.

Finanze. Scegli un istituto bancario di fiducia e rivolgiti a lui per informarti su prestiti offerti alle imprese, alle start-up o sui fidi proposti. Se i prestiti non sono sufficienti, cerca degli investitori o dei soci finanziatori. Altra alternativa, il crowfunding; la nuova fonte di finanziamento sul web che ti permette di raccogliere il denaro prima di iniziare. Una volta ottenuto il finanziamento, fornisci periodicamente informazioni operative agli investitori.

Ufficio/Negozio. Cerca l’ufficio o il negozio per gestire la tua attività ed acquista gli strumenti necessari; pc, telefoni, stampanti, attrezzature, materiali, ecc.

Contabilità. Cerca un commercialista e creati un sistema che ti permetta di tenere sotto controllo entrate ed uscite della tua attività.

Trova i clienti. Ora devi trovare trasformare i potenziali clienti in clienti. Attira la loro attenzione con promozioni o slogan che li incuriosisca, presentati, fatti conoscere, sii attivo sui social.

Crediti. Almeno all’inizio, quando sei poco conosciuto e soprattutto quando devi ammortizzare i costi iniziali, stabilisci fermamente delle scadenze dei pagamenti e non esitare a richiederli qualora tardino. Manda tempestivamente le fatture ai tuoi clienti. Parla con i tuoi clienti qualora ti paghino in ritardo per chiarire la situazione ed avere sempre rapporti distesi.

Whiteboxconcept srl è in grado di supportarti in ogni fase del tuo progetto, durante l’avviamento dell’attività e per tutta la durata della gestione.

Strategia e Risk Management

Dalla piccola azienda al franchising

WHITEBOXCONCEPT S.R.L.

Follow Us

Via del Sebino 1/C - 25126 - BRESCIA

Tel. +39 030 980 016

P.IVA 03763150988

hello@whiteboxconcept.net