whitebox realizza

Immagine coordinata

La comunicazione visiva altro non è che tutto ciò che viene visto attraverso i nostri occhi. Viviamo, infatti, in un mondo dove immagini e suoni pervadono la nostra esistenza e rappresentano il principale veicolo di trasmissione di idee e la grafica ormai è una presenza fondamentale; dove c’è comunicazione c’è grafica.

La Corporate Identity nasce dal bisogno e dal desiderio umano di comunicare la propria individualità, peculiarità e proprietà, trasmettendo un’immagine caratteristica ed univoca che deve essere applicata ad ogni forma di progettazione visuale; marchi, edifici, prodotti, packaging, stampati, veicoli, pubblicazioni, attività promozionali. L’immagine diventa quindi coordinata quanto i differenti fenomeni comunicativi risultano coerenti l’uno con l’altro.

E’ indispensabile un coordinamento totale dell’immagine, partendo dal logo, dall’insegna fino ai cataloghi e all’esposizione(nel caso di un negozio che vende prodotti); oppure per un’industria, anche lì partendo dal logo, per arrivare al prodotto, all’imballaggio, al punto vendita, al negozio, alle mostre, eccetera, eccetera, perchè l’immagine è fatta da tutto.

L’immagine coordinata o corporate identity per un azienda, un prodotto, o qualsiasi altra entità sociale e commerciale è importante perché permette di differenziarsi dagli altri concorrenti in modo da essere riconoscibile dagli utenti, permettendo così di migliorare la propria visibilità e di conseguenza il proprio business.
Le attività che non coordinano e curano il lavoro grafico, al contrario, danno un’immagine confusa e sconnessa di sé.
Un progetto di comunicazione visiva ben costruito permette di raccontare la propria storia o quella del prodotto/servizio che vende con un linguaggio che gli consente di avvicinarsi al suo “pubblico”, un linguaggio fatto di caratteri, colori, immagini, creati per definire un’immagine ben definita dell’azienda.
Ideare e creare l’immagine coordinata di un’azienda è un processo ben più complesso della semplice realizzazione di strumenti comuni aziendali come biglietto da visita, carta intestata, busta, ecc.
L’immagine deve rispettare la mission dell’azienda, gli obiettivi, il target a cui si rivolte, lo stile, i metodi manageriali e tutta la comunicazione esterna dovrà necessariamente rispettare tale canoni.
Gli elementi fondamentali che costituiscono l’immagine coordinata saranno quindi marchio o logo aziendale , carta intestata e secondo foglio con busta coordinata, biglietto da visita, moduli per fax e modelli word, power point, inviti e tutto il materiale promozionale (flyer, depliant, brochure, cataloghi), cartelline di presentazione, portadocumenti ed infine tutta la parte che riguarda il web (sito internet, e-commerce, blog, app mobile).

L’immagine coordinata è un progetto che nel corso del tempo può seguire le evoluzioni aziendali e quindi essere aggiornato o modificato.
L’obiettivo che un imprenditore si prefigge creando un’immagine coordinata alla propria azienda è quello di dare un’immagine ben strutturata e comprensibile al fine di ottenere la massima visibilità.

Design di prodotto

Foto e Video

WHITEBOXCONCEPT S.R.L.

Follow Us

Via del Sebino 1/C - 25126 - BRESCIA

Tel. +39 030 980 016

P.IVA 03763150988

hello@whiteboxconcept.net