Il SEO

Cos’è il SEO?

Search Engine Optimization (SEO) è spesso la parte più venduta del web Marketing, poiché fornisce un valido aiuto nella promozione dei siti web e professionalmente e richiede una conoscenza tecnica degli strumenti di sviluppo web (come, per esempio, HTML,CSS o linguaggi dinamici come PHP o ASP.net).
Lo scopo della SEO è rendere più appetibile il sito, attraverso l’utilizzo di testi e codice, ai motori di ricerca; questo porterà ad una vera e propria scalata finalizzata al raggiungimento di una posizione più elevata nei risultati di ricerca (SERP).
Ovviamente, per ottenere maggiori riscontri di visite e di popolarità nel web e per aumentare la visibilità del brand, è necessario affiancare l’attività SEO ad opportune campagne di Internet e Web Marketing.
Definire i prodotti da promuovere e su cui puntare e fare un’attenta analisi di mercato per individuare usi e costumi dei navigatori è fondamentale per definire le keyword più adatte.
Per la SEO (Search Engine Optimization) questi dati risultano vitali per capire le evoluzioni tecnologiche e comprendere come un utente medio utilizzi il WWW(World Wide Web).
Ad esempio, è risaputo che circa l’85% delle persone che navigano in Internet utilizzano i motori di ricerca per ottenere informazioni utili e che l’87% di queste ricerche risultano soddisfacenti. Poi circa il 44% delle persone che navigano in Internet ritiene fondamentale l’utilizzo dei motori di ricerca per ottimizzare il proprio tempo lavorativo e il business.

E’ quindi indubbio che i motori di ricerca costituiscono il principale punto di accesso a Internet. Dalle statistiche effettuate da Com Score Networks sul traffico generato tra i primi 25 motori di ricerca, si evince che :
il 49% delle ricerche viene effettuata dal posto di lavoro;
il 44% dal computer di casa;
Il 7% da università/scuole/enti di formazione.

Dall’analisi di questi dati possiamo capire come risulti fondamentale conoscere e studiare i meccanismi interni che regolano il funzionamento di un motore di ricerca e le tipologie di ricerche eseguite dei navigatori web. Questi dati ci fanno riflettere sull’ importanza che oggi riveste il Web Marketing: conoscere gli utenti, quello che cercano e capire i loro interessi è fondamentale per costruire il proprio business, avvalendosi di uno strumento che ormai è diventato indispensabile per la vita di molte persone, il WWW (World Wide Web), che solo un bravo professionista del SEO con accorgimenti tecnici ed astuzie, riesce a mettere in pratica. E state certi, i risultati arriveranno e si vedranno!

A cosa serve un sito internet?

Cos’è un e-commerce?

L’utilità di un’ App mobile

WHITEBOXCONCEPT S.R.L.

Follow Us

Via del Sebino 1/C - 25126 - BRESCIA

Tel. +39 030 980 016

P.IVA 03763150988

hello@whiteboxconcept.net